mercoledì 17 agosto 2011

Lotta Semplice all' Invasione delle Lumache

Le lumache si sa, non fanno male all'acquario, anzi, contribuiscono a tenerlo più pulito e a ridurre le alghe... a volte però ci si trova di fronte a vere e proprie invasioni, che rendono l'acquario antiestetico ecco quindi alcune soluzioni utili alla disinfestazione:

Metodo Chimico
Utilizzare prodotti lumachicidi è il metodo più SCONSIGLIATO, sconvolge i valori dell'acqua ed ha quindi conseguenze anche su pesci e piante (anche se le case produttrici affermano in etichetta di no).


Metodo Biologico
E' molto usato anche se non sempre va a buon fine, consiste nell'inserire nella vasca un Botia Macracantha o un'Anentome Helena, rispettivamente pesce e lumaca asiatici che si nutrono di lumache: a volte capita però che si dedichino più a mangiare altro (mangimi e resti).
 
Metodo Meccanico
Creare una trappola con un pezzo di pancetta appesa tramite un fil di ferro all'interno di una bottiglietta di vetro (ben lavata senza detersivo) quasi a toccare il fondo, inserire il tutto nell'acuqario a luci spente di sera, tirare su il tutto dopo 3 ore: le lumache si avvicineranno alla pancetta tramite il filo, accendendo le luci poi cadranno nella bottiglietta. Utilizzando il metodo per 3-4 giorni si otterranno otitmi risultati.

Nessun commento:

Posta un commento